Chi siamo

Friul Energie

FRIUL ENERGIE: CALORE ITALIANO


Da sempre c'è chi ha un'idea e chi la realizza.
Il pellet è per certo l'idea geniale di qualcuno che ha saputo vedere negli scarti della lavorazione del legno, un prodotto valido che fosse allo stesso tempo economico ed ecologico. Il progetto, però, diventa davvero efficace se c'è qualcuno che con la stessa passione e lo stesso impegno si occupa della sua realizzazione e per il pellet è sicuramente il caso di Friul Energie.
 

Dal 2008 l'azienda friulana lavora il legno e produce pellet per garantire ai suoi clienti il calore di cui hanno bisogno.
Situata a Capriva del Friuli, Gorizia, l'azienda si trova in una zona strategica che permette il reperimento di ottima materia prima completamente naturale, proveniente soprattutto da boschi italiani, ma anche sloveni e austriaci.

Lo stabilimento si estende su 35.000 m2, dei quali 7.000 coperti, dove viene eseguito l'intero processo di produzione del pellet, dall'essiccazione al confezionamento.

I clienti che hanno il piacere di visitare l'azienda, vedranno con i loro occhi il materiale di legno vergine che viene lavorato, tagliato a pezzi e ridotto come la segatura per essere poi trasportato fino all’impianto di essiccazione. Tutto l’impianto è controllato tramite PLC e ha una potenza termica di 4,9 milioni kcal che permette di produrre una grande quantità di calore. Il calore è inviato al tamburo rotante che, con un diametro di 3,20 metri e lungo 10,50 metri garantisce un'essiccazione graduale del legno e della segatura, eliminando l'umidità e mantenendo inalterate le caratteristiche naturali del legno. Attraverso un sistema automatico, il materiale è trasportato alle presse compattandolo e danno forma al classico pezzo cilindrico di diam. 6mm, il pellet. Le presse hanno una capacità produttiva di 8 ton/h. La fase finale del processo prevede il riempimento dei sacchi attraverso delle insaccatrici automatiche ed una serie di robot formano il bancale pronto per la spedizione.

Friul Energie si avvale di macchinari innovativi e all'avanguardia che rendono l'azienda uno dei leader nazionali del settore. L'innovazione viene unita alla tradizione e ad una lavorazione eseguita secondo lo standard del Made in Italy: attenzione ai dettagli, qualità nella realizzazione e durevolezza che fanno del pellet Friul Energie uno dei prodotti italiani che primeggiano nella competizione commerciale internazionale.

I prodotti si distinguono per l'ottima durabilità meccanica dovuta ad una perfetta pressatura a basso contenuto di ceneri; l'assenza di agenti leganti; un basso contenuto di polveri. I prodotti e gli impianti Friul Energie sono certificati da FSC e da AIEL, i quali attestano una produzione di pellet di qualità nel rispetto dell'ambiente e della gestione forestale lungo tutta la filiera.

L’obiettivo che si propone Friul Energie è quello di lavorare la materia prima nel rispetto dell'ambiente circostante e garantire un processo di lavorazione interno all'avanguardia, che permetta di ottenere un prodotto efficace ed efficiente per il cliente finale.